Per Sandrocchio...

Andare in basso

Per Sandrocchio...

Messaggio  vomero il Mar 26 Apr 2016 - 20:47

... mi pare che tu sia un estimatore delle cose tradizionali di Napoli, e di Murolo in particolare; forse ti farà piacere questo (di Murolo, appunto...):

E' un canto che risale al 1200-1300; da qualche fonte si dice che quella sia la prima o seconda "composizione musicale" cronologicamente nota in assoluto, da Napoli & dintorni... Assurta poi in qualche modo a simbolo della protesta popolare contro il dominio Aragonese (forse contro Alfonso d'Aragona: 1442-1458, forse prima...).

C'è ne è poi qui una versione cantata da Amalia Rodrigues:

E guarderei per completezza anche questa versione (da NCCP: Nuova Compagnia di Canto Popolare):

Saluti,
Vom
vomero
Abituale
Abituale

Torna in alto Andare in basso

Re: Per Sandrocchio...

Messaggio  sandrocchio il Mar 26 Apr 2016 - 22:50

Be', non posso che ringraziare per il gentil pensiero. Mi permetto di aggiungere la versione di Sergio Bruni, cantante che - lo ammetto - ho sottovalutato per molto tempo, forse perchè ammaliato dalla voce di Murolo. Ma chiunque ami la canzone napoletana deve fare i conti sia con Murolo, sia con Bruni, uno più grande dell'altro.

sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Ringrazio...

Messaggio  vomero il Ven 29 Apr 2016 - 21:53

sandrocchio ha scritto:Be', non posso che ringraziare per il gentil pensiero. Mi permetto di aggiungere la versione di Sergio Bruni, cantante che - lo ammetto - ho sottovalutato per molto tempo, forse perchè ammaliato dalla voce di Murolo. Ma chiunque ami la canzone napoletana deve fare i conti sia con Murolo, sia con Bruni, uno più grande dell'altro.

... anch'io per il riscontro...

Ho ascoltato la versione di Sergio Bruni che hai proposto, e la trovo davvero notevole...

Per una strana coincidenza, stamattina 29/04/2016 Radio24 ha dedicato una interessante trasmissione alla musica napoletana anni '70, e più in generale agli stravolgimenti sociali di quegli anni; comunque nella trasmissione si è menzionato il "Canto delle lavandaie del Vomero"...

Si può ascoltare la trasmissione collegandosi qui:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/mix24-storia/negri-vesuvio-101949-gSLAeY8EdB

... e cliccando poi su "download"...
vomero
Abituale
Abituale

Re: Per Sandrocchio...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: