si sono formate delle compartimentazioni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

si sono formate delle compartimentazioni

Messaggio  gauss il Dom 17 Set 2017 - 10:15

E' bufera sul caso Consip. Renzi contrattacca: "Il giudizio politico è che qualcuno, quelli che volevano usare Consip per gettare fango addosso a me vedranno quel fango ritorcersi contro". Repubblica e Corriere hanno pubblicato i verbali della pm di Modena Lucia Musti che accusano alcuni carabinieri del Noe di anticipare e orientare l'inchiesta: "se vuole ha una bomba in mano. Lei può far esplodere la bomba. Scoppierà un casino. Arriviamo a Renzi" avrebbe detto alla pm il capitano del Noe Gianpaolo Scafarto, indagato per falso. Per Rino Formica, ex ministro socialista e grande osservatore, ormai con distacco, di cose politiche, "per analizzare il problema nei dettagli bisognerebbe vedere le carte. E tuttavia ciò che appare a prima vista è assai più grave di ciò che possono avere fatto Scafarto, Ultimo o Renzi babbo". 
Ci spieghi, Formica
All'interno degli organi dello stato, magistratura e sistema di sicurezza, si sono formate delle compartimentazioni, con filiere trasversali che vanno dall'arma dei carabinieri a certe procure, fino agli alti livelli del potere giudiziario.
Che cosa è successo?
E' successo che queste filiere, che non dovrebbero esserci, hanno balcanizzato di fatto il sistema istituzionale del paese. Non si sa da chi sono composte queste tribù e a chi rispondono. Certamente non rispondono agli organi gerarchici interni, ma ad input esterni, di qualsiasi genere.
Come è potuto accadere tutto questo?
Quello cui stiamo assistendo ha dei precedenti alla fine degli anni Ottanta inizio anni Novanta, nella fase in cui fu dato il via alla destrutturazione del nostro sistema politico. Per esempio le intercettazioni che venivano fatte in alcuni uffici di polizia giudiziaria rispondevano ad iniziative mirate, sottratte alla gerarchia ed al controllo istituzionale.
E finalizzate invece a quale scopo?
Erano funzionali alla grande campagna culturale di mortificazione della politica e dei partiti di allora, additati come la causa del declino del paese. Allora non c'era Salvini, ma alcuni esponenti della Lega di oggi erano presenti in aula il 16 marzo 1993, quando dagli scranni di quel partito qualcuno alzò la forca e chiese che i partiti politici fossero classificati come associazioni a delinquere.
Chi di spada ferisce…
Diciamo che le forze che hanno destrutturato il sistema politico si sono trovate prima o poi a dover fare politica organizzata, ma in questo modo sono cadute negli errori e nei disagi del mestiere.
Rientra in questa destrutturazione del sistema politico anche il fatto che il neosegretario del Pd Matteo Renzi parli al telefono l'11 gennaio 2014 con un comandante della Guarda di Finanza, Michele Adinolfi, spiegandogli che intende mandare a casa l'allora presidente del Consiglio Enrico Letta?
Vede, la balcanizzazione del sistema politico ha fatto sì che si formassero non delle signorie, nelle quali probabilmente i promotori del disfacimento speravano di salvarsi, ma delle tribù interne alle istituzioni. Non è casuale che oggi il ministro Minniti tratti con le tribù libiche non da ministro dell'Interno, né da ministro degli Esteri o dell'Economia, ma come nessuno di questi e come tutti questi insieme, in nome anch'egli di non so quale tribù.
E adesso?
Il nostro sistema politico non ha avuto la capacità..............


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
gauss
Abituale
Abituale

Messaggi : 4209
Data d'iscrizione : 14.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: si sono formate delle compartimentazioni

Messaggio  sandrocchio il Dom 17 Set 2017 - 18:38

Con tutto il rispetto per Formica, secondo me la sua analisi fa acqua. C'è un problema che i partiti politici non riescono più a risolvere: il controllo dell'opinione pubblica tramite i media. Ogni elezione rappresenta un'incognita, e i partiti tradizionali tremano. Non è un caso che Formica se la prenda con coloro che, nel bene come nel male, hanno rappresentato la novità in un sistema politico fossilizzato: la Lega, Di Pietro e i Cinquestelle. Se i media fossero riusciti a mantenere il controllo dell'opinione pubblica, i partiti avrebbero dormito sonni tranquilli. Ma oggi la gente esprime la propria diffidenza in prima persona, attraverso i social network. Politici e giornalisti hanno perso la loro autorità. Renzi è diventato impopolare e sta giocando - da disperato - la sua ultima carta prima delle elezioni: presentarsi all'opinione pubblica come vittima di infernali macchinazioni tese a farlo fuori. Non cerca di riconqistare popolarità presentando alla gente quel che ha fatto, visto che in concreto non ha fatto nulla. Cerca di impietosire la gente, cerca compassione, cerca la pietas. Non ha altro modo per vincere. E' la sua ultima carta, sapendo di non poter più contare sui media, ormai spernacchiati dall'opinione pubblica. E' un politico mediocre ma astuto. Credo tuttavia che non riuscirà nell'intento. Renzi, e con lui tutto il PD, sono finiti. Ultimi rantoli di un moribondo. Riguardo a Formica, è un sopravvissuto. E come tutti i sopravvissuti, non conta nulla. Parla al vento.
avatar
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggi : 12621
Data d'iscrizione : 21.07.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: si sono formate delle compartimentazioni

Messaggio  sandrocchio il Dom 17 Set 2017 - 18:43

E la cosa non riguarda solo l'Italia. Negli USA ha vinto Trump. In Francia ha vinto Macron. In Grecia Tsipras. In Inghilterra la May. Se Formica avesse visto giusto, la cosa riguarderebbe solo l'Italia. No. Riguarda le democrazie di tutto il mondo, messe in crisi dalla fossilizzazione dei partiti tradizionali e dal fallimento dei media come canali di consenso. Basti pensare a Trump,. che ha fatto della sua lotta contro i media un punto di forza.
avatar
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggi : 12621
Data d'iscrizione : 21.07.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: si sono formate delle compartimentazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum