Pro o contro il Var?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pro o contro il Var?

Messaggio  sandrocchio il Mar 3 Ott 2017 - 20:44

Il gol della Juve contro l'Atalanta era da annullare? In sostanza, se il gol è valido, è giusto che il Var si occupi di un fallo non fischiato dall'arbitro che ha dato spunto all'azione che poi avrebbe portato al gol? A rigor di logica la risposta è sì, era da annullare, perchè il Var può aiutare l'arbiotro a rivedere le sue decisioni se l'errore di valutazione è stato determinante nell'azione del gol. La Juve afferma che così facendo le partite durerebbero un'eternità. Può succedere solo in linea teorica, nel senso che ci dovrebbe essere una goleada. E' chiaro che se vengono riviste tutte le azioni del gol e la partita finisce 4-4, il tempo di gioco può prolungarsi anche di mezz'ora, se non di più. In pratica, considerando che le partite non si risolvono quasi mai in goleade, il Var può aiutare l'arbitro a rivedere non solo il momento decisivo del gol, ma anche le fasi immediatamente precedenti. Se la Juve segna su un'azione iniziata con una gomitata e quel gol è decisivo, il risultato è falsato. E' ovvio però che ci dev'essere un utilizzo omogeneo del Var: va usato così per la Juve come per tutte le altre squadre. A dimostrazione di quanto l'Atalanta abbia meritato il pareggio, c'è da dire che nessuno dei due gol dei bergamaschi è stato viziato da un fallo. Certo, il gioco dell'Atalanta è improntato sulla velocità, mentre la Juve punta moltissimo sulle palle rubate agli avversari a metà campo. E quando si adotta questa strategia di gioco, nel prender palla all'avversario si può commettere fallo. La Juve in realtà sta difendendo la propria strategia di gioco, più che il singolo gol annullato. Ma se il Var va (legittimamente) usato per vedere tutta l'azione che ha portato al gol, la Juve deve badare a prender palla all'avversario senza fare falli. Se non è in grado, problemi suoi. E lo dico da juventino.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pro o contro il Var?

Messaggio  Jeff Buckley il Mer 4 Ott 2017 - 1:29

sandrocchio ha scritto:Il gol della Juve contro l'Atalanta era da annullare? In sostanza, se il gol è valido, è giusto che il Var si occupi di un fallo non fischiato dall'arbitro che ha dato spunto all'azione che poi avrebbe portato al gol? A rigor di logica la risposta è sì, era da annullare, perchè il Var può aiutare l'arbiotro a rivedere le sue decisioni se l'errore di valutazione è stato determinante nell'azione del gol. La Juve afferma che così facendo le partite durerebbero un'eternità. Può succedere solo in linea teorica, nel senso che ci dovrebbe essere una goleada. E' chiaro che se vengono riviste tutte le azioni del gol e la partita finisce 4-4, il tempo di gioco può prolungarsi anche di mezz'ora, se non di più. In pratica, considerando che le partite non si risolvono quasi mai in goleade, il Var può aiutare l'arbitro a rivedere non solo il momento decisivo del gol, ma anche le fasi immediatamente precedenti. Se la Juve segna su un'azione iniziata con una gomitata e quel gol è decisivo, il risultato è falsato. E' ovvio però che ci dev'essere un utilizzo omogeneo del Var: va usato così per la Juve come per tutte le altre squadre. A dimostrazione di quanto l'Atalanta abbia meritato il pareggio, c'è da dire che nessuno dei due gol dei bergamaschi è stato viziato da un fallo. Certo, il gioco dell'Atalanta è improntato sulla velocità, mentre la Juve punta moltissimo sulle palle rubate agli avversari a metà campo. E quando si adotta questa strategia di gioco, nel prender palla all'avversario si può commettere fallo. La Juve in realtà sta difendendo la  propria strategia di gioco, più che il singolo gol annullato. Ma se il Var va (legittimamente) usato per vedere tutta l'azione che ha portato al gol, la Juve deve badare a prender palla all'avversario senza fare falli. Se non è in grado, problemi suoi. E lo dico da juventino.

Sono per il VAR, Inter inclusa, visto che non la usano mai contro e a ragione: gomitate, rigori, niente, sembrano immuni.
Una milanese deve entrare in Champions, perché il Milan se non svolta rischia il fallimento di gestione per il prossimo anno e l'Inter rischia meno ma rischia pur sempre.
Cmq sono a favore, non ruba molto tempo, e poi se da fastidio alla juventus significa sempre che è una buona cosa.
Jeff Buckley
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Mer 4 Ott 2017 - 10:24

Eh eh ... voglio vedere come reagirai quando la useranno contro la Roma. L'anno scorso, proprio contro l'Inter a San Siro, prendevate la palla ai centrocampisti avversari a furia di spintarelle non viste dall'arbitro. Nainggolan, poi, è un maestro nel genere Very Happy
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  davided il Mer 4 Ott 2017 - 13:23

sandrocchio ha scritto:Eh eh ... voglio vedere come reagirai quando la useranno contro la Roma. L'anno scorso, proprio contro l'Inter a San Siro, prendevate la palla ai centrocampisti avversari a furia di spintarelle non viste dall'arbitro. Nainggolan, poi, è un maestro nel genere Very Happy
Certo che se per ogni spintarella serve il var stamo a posto...
allora si che durerebbero 4 ore le partite.
A me non piace sinceramente, però è oggettivo che riduce il margine di errore quindi è opportuno adeguarsi,
e sono certo che i romantici del calcio che non lo vedono di buon occhio ci faranno l'abitudine e apprezzeranno il passo in avanti fatto.
Poi sul suo utilizzo e sulle interpretazioni non dobbiamo dimenticare che siamo agli inizi, chi di dovere imparerà a farne un uso corretto.
Quindi dai, non si può essere contro.
davided
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Mer 4 Ott 2017 - 19:00

Ecco una dimostrazione di come il Var non sia un toccasana in assoluto, anche se sono favorevole. All'avversario si prende la palla anticipandolo, non spingendolo. La spintarella all'avversario è fallo.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  Jeff Buckley il Mer 4 Ott 2017 - 20:51

sandrocchio ha scritto:Ecco una dimostrazione di come il Var non sia un toccasana in assoluto, anche se sono favorevole. All'avversario si prende la palla anticipandolo, non spingendolo. La spintarella all'avversario è fallo.

L'ultima parola spetta all'arbitro in campo, la spintarella è fallo ma il gioco del calcio non è un gioco per ragazzini contro adulti, sono due adulti che si affrontano e la capacità dell'arbitro sta nel rilevare se la spintarella è innocua o ha creato un vero danno. Conta l'entità, dove accade la spintarella o lo spintone.
Jeff Buckley
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Gio 5 Ott 2017 - 20:11

Se l'avversario sta per colpire la palla di testa e tu lo spingi in avanti - spintone o spintarella che sia - è fallo.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  davided il Ven 6 Ott 2017 - 10:22

Ma come mai gli juventini ultimamente so' diventati cosi pignoli? Very Happy

prima era tutto un "vabbè stai a guarda' l'episodio", "grossomodo sarebbe cambiato poco"...

adesso li vedo più dentro le dinamiche, approfondiscono....
coma mai? eh? come mai sta cosa? Very Happy Very Happy Very Happy
davided
Instancabile
Instancabile

Messaggio  Jeff Buckley il Ven 6 Ott 2017 - 16:57

davided ha scritto:Ma come mai gli juventini ultimamente so' diventati cosi pignoli? Very Happy

prima era tutto un "vabbè stai a guarda' l'episodio", "grossomodo sarebbe cambiato poco"...

adesso li vedo più dentro le dinamiche, approfondiscono....
coma mai? eh? come mai sta cosa? Very Happy Very Happy Very Happy

Non gli va la cosa, si è capito subito dopo lo sfogo di Buffon con il sentimentalismo del vecchio portiere che rimpiange il calcio senza il VAR. Ma quando ce freghi! Very Happy Laughing
Jeff Buckley
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Ven 6 Ott 2017 - 21:05

Ho detto, e ripeto, che sono favorevole al Var. Ma non è che se il fallo lo fa la Juve va fischiato e se lo fa la Roma bisogna lasciar correre. Se l'azione del gol è stata falsata da una gomitata o da una spinta non vista dall'arbitro, il gol va annullato, sia che segni la Juve, sia che segni la Roma.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  Jeff Buckley il Sab 7 Ott 2017 - 0:40

sandrocchio ha scritto:Ho detto, e ripeto, che sono favorevole al Var. Ma non è che se il fallo lo fa la Juve va fischiato e se lo fa la Roma bisogna lasciar correre. Se l'azione del gol è stata falsata da una gomitata o da una spinta non vista dall'arbitro, il gol va annullato, sia che segni la Juve, sia che segni la Roma.

Contro l'Inter ci sono state gomitate da rosso di Valero su Neinggolan e Candreva a forbice, da dietro, su Kolarov.
Un rigore netto negato sull'1 a 0, quel match l'Inter non l'avrebbe mai vinto.
Jeff Buckley
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Sab 7 Ott 2017 - 20:46

Contro l'Inter la partita, più che vincerla loro, l'avete persa voi. Non dovevate subire la rimonta. Mi auguro per voi che De Francesco abbia imparato la lezione e curi maggiormente la fase difensiva.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  Jeff Buckley il Sab 7 Ott 2017 - 23:22

sandrocchio ha scritto:Contro l'Inter la partita, più che vincerla loro, l'avete persa voi. Non dovevate subire la rimonta. Mi auguro per voi che De Francesco abbia imparato la lezione e curi maggiormente la fase difensiva.

Una rimonta falsata, se mi neghi un rigore netto sull'1 a 0, se mi neghi due rossi a Valero e Candreva.
Jeff Buckley
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Dom 8 Ott 2017 - 8:23

Eravate in vantaggio, e l'Inter ha fatto poco per vincere la partita. Ci saranno stati gli errori dell'arbitro, ma per come si erano messe le cose, quella rimonta non doveva esserci. Avete regalato due occasioni da gol all'Inter e quella le ha sfruttate. Una difesa più attenta avrebbe limitato i danni.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  davided il Lun 9 Ott 2017 - 9:45

sandrocchio ha scritto:Contro l'Inter la partita, più che vincerla loro, l'avete persa voi. Non dovevate subire la rimonta. Mi auguro per voi che De Francesco abbia imparato la lezione e curi maggiormente la fase difensiva.

Ma dai... Very Happy
è io che ho scritto?
a volte si è pignoli e volte pressappochisti.
Solo che l'ho scritto prima che lo facesti tu.... Very Happy Very Happy Very Happy
davided
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Lun 9 Ott 2017 - 10:13

Ho risposto a Jeff, che attribuisce la sconfitta all'arbitro. Se tu attribuisci la sconfitta al pressapochismo della difesa romanista, ovviamente concordo.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  davided il Lun 9 Ott 2017 - 10:46

sandrocchio ha scritto:Ho risposto a Jeff, che attribuisce la sconfitta all'arbitro. Se tu attribuisci la sconfitta al pressapochismo della difesa romanista, ovviamente concordo.
Non ci provare... Very Happy
se è qualcosa a favore della Roma si analizzano pure le spintarelle,
se è contro la Roma anche cose molto più clamorose passano in secondo piano.
Ma te l'ho detto, l'ho scritto ben prima....
è tutto qui, in questo thread.... Very Happy
davided
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Lun 9 Ott 2017 - 10:48

Eccome se ci provo, e posso provarci, visto che le spintarelle per cui annullerei un gol della Roma sono le stesse per cui annullerei un gol della Juve. Ho le carte in regola per provarci. Non credo sia lo stesso per te.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  davided il Lun 9 Ott 2017 - 11:47

sandrocchio ha scritto:Eccome se ci provo, e posso provarci, visto che le spintarelle per cui annullerei un gol della Roma sono le stesse per cui annullerei un gol della Juve. Ho le carte in regola per provarci. Non credo sia lo stesso per te.
Fumo negli occhi, gioco delle tre carte, arrampicarsi sugli specchi,
chiamalo come ti pare.
Ti ho appena dato dimostrazione, ripeto, è tutto scritto in questo stesso thread, nero su bianco,
di come un episodio diventa determinante se a favore della Roma e ininfluente se contro,
tutto nero su bianco, chiaro.
Spintarella di un giocatore della Roma (non so neanche a che ti riferisci ma è irrilevante ai fini della discussione), gol da annullare,
rigore netto non concesso alla Roma,
avremmo dovuto vincere lo stesso....

Prova a rileggere,
prova..... Very Happy
davided
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Lun 9 Ott 2017 - 21:06

Sul rigore netto non concesso contro l'Inter, è un episodio quasi ininfluente, per la semplice ragione che contro l'Inter siete comunque andati in vantaggio. Ora, se si va in vantaggio e si subisce una rimonta, il problema non è l'arbitro, che non vi ha permesso di raddoppiare. Il problema è che nonostante il vantaggio non siete stati in grado di coprirvi. Ecco perchè l'episodio lascia il tempo che trova. Riguardo alle spintarelle e alle gomitate, secondo me se l'azione porta al gol il Var deve occuparsene, indipendentemente da chi commette il fallo. Se per te la Roma ha diritto a un trattamento privilegiato, non sono d'accordo.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  Jeff Buckley il Mar 10 Ott 2017 - 2:13

sandrocchio ha scritto:Sul rigore netto non concesso contro l'Inter, è un episodio quasi ininfluente, per la semplice ragione che contro l'Inter siete comunque andati in vantaggio. Ora, se si va in vantaggio e si subisce una rimonta, il problema non è l'arbitro, che non vi ha permesso di raddoppiare. Il problema è che nonostante il vantaggio non siete stati in grado di coprirvi. Ecco perchè l'episodio lascia il tempo che trova. Riguardo alle spintarelle e alle gomitate, secondo me se l'azione porta al gol il Var deve occuparsene, indipendentemente da chi commette il fallo. Se per te la Roma ha diritto a un trattamento privilegiato, non sono d'accordo.

Sandro, non funziona così. Se io sono andato meritatamente in vantaggio e potevo fare altri tre gol, senza la sfortuna di pali e traverse, significa che ho dominato l'avversario per 70 minuti. Poi vedo una gomitata a un metro dal Ninja a parte di Valero e viene medicato all'occhio; come sai il Var vale anche per il gioco violento, e quello era da rosso. Non ha preso nemmeno il giallo. Poi sempre sull'1 a 0, la Roma non faceva uscire l'Inter dall'area, e Kolarov che scappa solo sulla sinistra viene preso a forbice da dietro da Candreva, quel fallo è rosso diretto per la violenza e la gravità: un giallo. Chiaro che dopo 70 minuti di pressing, attacco e raramente in difesa, subentra anche la frustrazione nel vedere che Irrati ti ha fermato di andare sul 2 a 0 e senza espulsi per l'Inter. Ecco, un minimo di stanchezza e frustrazione c'è, e uno come Icardi non perdona con quei 2 palloni in aerea, ma la partita è stata decisa da Orsato che guidava il Var e Irrati che chiede a Orsato: "Che faccio?", significa che Orsato pesa di più di irrati, e lo sappiamo e non ci ama nemmeno un po'...
Jeff Buckley
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Mar 10 Ott 2017 - 5:31

Siamo sempre lì, Jeff. Si va a cercare al microscopio cosa viene o non viene fischiato a vantaggio della propria squadra e si soprassiede su ciò che viene o non viene fatto a favore. Secondo me non è questa la logica con cui vanno considerate le partite, tranne casi eccezionali. L'Argentina che perde un Mondiale a causa di un rigore inventato, per esempio. Lì sì, ti devi incazzare. Pali e traverse fanno parte della porta. Se un giocatore prende il palo invece di segnare sbaglia. Punto. Se tu mi dici che la Roma ha attaccato per 70 minuti su novanta e quando ha smesso ha preso due gol per frustrazione mi fai la stessa litania che ripetono alcuni tifosi del Napoli da tre anni a questa parte quando analizzano le sconfitte del Napoli. "Abbiamo giocato meglio, abbiamo tenuto la palla per quasi tutta la partita, non meritavamo di perdere". Secondo me con queste considerazioni non si va da nessuna parte. La frustrazione non è una giustificazione per una squadra che punta in alto. Non ti devi distrarre. Punto. Se poi ti distrai quando in area c'è uno che ha fiuto del gol, sei ancora più colpevole.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  davided il Mar 10 Ott 2017 - 12:11

sandrocchio ha scritto:Si va a cercare al microscopio cosa viene o non viene fischiato a vantaggio della propria squadra e si soprassiede su ciò che viene o non viene fatto a favore.
Ohhhhhhhhhhh..........
a forza de batte è entrato sto chiodo.....
davided
Instancabile
Instancabile

Messaggio  sandrocchio il Mar 10 Ott 2017 - 16:32

Non attribuirti meriti che non hai. Conosco il trucchetto. E' anacronistico.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  Jeff Buckley il Mar 10 Ott 2017 - 22:05

sandrocchio ha scritto:Non attribuirti meriti che non hai. Conosco il trucchetto. E' anacronistico.

Fresca fresca: conferma quanto dissi a suo tempo e ribadisco.

VAR, Rizzoli: “L’episodio di Roma-Inter un problema di comunicazione
Il designatore degli arbitri: “Il VAR avrebbe potuto dire di andarlo a rivedere e l’arbitro avrebbe potuto confermare la decisione”

Nicola Rizzoli, ex arbitro e attuale designatore, è tornato sull’episodio VAR che ha fatto molto discutere in Roma-Inter, del presunto fallo da rigore di Skriniar su Perotti. “Il mancato intervento del VAR in Roma-Inter? C’è un problema di comunicazione – ha detto Rizzoli a Sky Sport -. A differenza del rigore di Genoa-Juventus, in cui l’arbitro ha detto quello che ha visto e il VAR ha verificato, in Roma-Inter la comunicazione poteva essere migliorata. Sono situazioni in cui uno la può pensare in modo talmente diverso che se l’arbitro avesse dato la rimessa dal fondo il VAR non poteva intervenire. In quel caso il VAR avrebbe potuto dire di andarlo a rivedere e l’arbitro avrebbe potuto confermare la decisione”.

Ps. ti rendi conto? Orsato non è riuscito a dire a Irrati di  andare a bordo campo e valutare. Strano, eh... sono 2 parole...
Jeff Buckley
Instancabile
Instancabile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: