Il grano italiano fa schifo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il grano italiano fa schifo?

Messaggio  sandrocchio il Sab 2 Dic 2017 - 20:35

Alcuni produttori di pasta stanno conducendo una battaglia a favore della segnanalzione sulla confezione relativa all'origine del grano utilizzato. Cì'è tuttavia da segnalare che il grano italiano non sembra migliore del grano prodotto all'estero. Come consumatore, non me ne frega niente se la Barilla o la De Cecco - tanto per fare dei nomi - producono con grano italiano,canadese o di altri Paesi. Io vorrei che venisse segnalato sull'etichetta che in quella pasta non ci sono cadmio,. piombo e neppure glifosato. Ecco un articolo che potrebbe esservi utile e che spiega come mai gli Italiani non leggano più i giornali. Perchè sui giornali queste cose non le leggete.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il grano italiano fa schifo?

Messaggio  sandrocchio il Sab 2 Dic 2017 - 20:43

Com'è che la Granoro rientra nella classifica delle paste più contaminate, pur utilizzando solo grano pugliese? E' inutile che la Granoro sottolinei la provenienza del suo grano. A me interessa che il grano utilizzato - pugliese o di altre parti del mondo - non contenga componenti tossiche e cancerogene. Evidentemente non possiamo fidarci di Confagricoltura, che deve difendere certi interessi. E forse neppure del Governo. Ma di chi possiamo fidarci davvero? Lasciamo perdere i giornali. Vuol dire che possiamo solo fare ricerche su Internet, col rischio di leggere notizie-spazzatura, e fidarci del nostro intuito, oltre che di un'attenta verifica, soprattutto sul prestigio e l'autorevolezza delle fonti da noi consultate. Ma non possiamo affidare questo compito ai giornali, di cui personalmente non mi fido. Mi fido solo del rigore delle mie ricerche.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  sandrocchio il Sab 2 Dic 2017 - 20:47

Esperienza personale. Io in genere compro la pasta della Esselunga. Un giorno vedo che sulla confezione della pasta il tempo di cottura riportato è diverso dal solito. Leggo le notizie riportate sulla confezione - non ho paura di fare i nomi - e vedo che è cambiato il fornitore. Il pastificio De Matteis è stato sostituito da La Molisana. E anche la pasta ha un sapore diverso. A me personalmente piaceva più quella di prima, anche se richiedeva minore tempo di cottura (11 minuti invece di 13). Ma questo la Esselunga mica me l'ha detto. L'ho scoperto da me.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: