L'indifferenza, segno di civiltà

Andare in basso

L'indifferenza, segno di civiltà

Messaggio  sandrocchio il Mer 10 Gen 2018 - 10:20

Un titolo che sembra paradossale, ma non lo è. Se le società meritocratiche, basate sull'etica della responsabilità, sono la massima espressione della civiltà raggiunta dall'uomo, non capisco cosa ci sia di male nell'indifferenza, che è la diretta conseguenza di questa edificazione. Se io, fautore dell'etica della responsabilità, parto dal presupposto che nella stragrande maggioranza dei casi le sventure di un individuo sono conseguenza delle sue scelte, non vedo perchè debba essere solidale con lui. Ha usato male il libero arbitrio, cosa cavolo vuole da me? Una società basata sul muro dell'indifferenza è molto più civile di una società dove, con la scusa della solidarietà, ciascuno di noi si sente in diritto o in dovere di interferire nella vita di chi gli sta accanto. Sei povero? Affari tuoi. Sei isolato dal resto del mondo? E io che c'entro? Tuo figlio si droga? L'hai educato male, e così via. Le società basate sulla solidarietà e sul mutio soccorso sono tipiche delle zone depresse, sovraffollate di pezzenti - e ribadisco il termine che è riportato sui dizionari della lingua italiana -. Nelle società ricche l'indifferenza è sinonimo di discrezione, di pudore dei sentimenti. Ognuno si fa gli affari suoi e risolve da sé i propri problemi, senza contare sull'aiuto di nessuno. Chi vuole sentirsi parte di una comunità, in cui ciascuno si fa i cazzi degli altri, se ne vada nel Burundi. Qui siamo in Occidente.
avatar
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggi : 15077
Data d'iscrizione : 21.07.14

Torna in alto Andare in basso

Re: L'indifferenza, segno di civiltà

Messaggio  sandrocchio il Mer 10 Gen 2018 - 10:32

Si potrebbe obiettare che in una società del genere ciascuno di noi, trovandosi in difficoltà, è un serio candidato al suicidio. Mica vero. Si suicida perchè è stato educato male. Perchè è stato educato in base al valore della solidarietà. "Se stai male, qualcuno ti verrà in aiuto". Se è stato educato bene - "se stai male è colpa tua e devi risolvere da te i tuoi problemi" - invece di pensare al suicidio si darà da fare per risolvere i problemi. Il suicidio non è determinato dal problema, ma dall'aspettativa di un aiuto che non arriva. Ecco che allora il problema diventa immane e ci si sente soli, incapaci di risolverlo, perchè la nostra educazione è andata da tutt'altra parte e si scontra con una realtà che ci appare ostile, mentre è solo indifferente. E qui, lo ammetto, i cattolici hanno una responsabilità grossa quanto l'Empire State Building. Aiutare il prossimo è la base del loro comportamento. Io, che sono credente, ma (forse) non più cattolico, preferisco dire: "Aiutati, che Dio t'aiuta". Ma parte tutto da te. Sei tu che devi ingegnarti a trovare una soluzione ai tuoi problemi. Sei tu che devi accettare il muro dell'indifferenza altrui e sopravvivergli. Se non sei in grado, OK, meglio farla finita. E gli altri proveranno, insieme all'umano dispiacere, un oggettivo senso di liberazione.
avatar
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggi : 15077
Data d'iscrizione : 21.07.14

Torna in alto Andare in basso

Re: L'indifferenza, segno di civiltà

Messaggio  sandrocchio il Mer 10 Gen 2018 - 10:38

E' ovvio, a questo punto, che per arrivare all'apice della civiltà, per costruire una società basata sull'etica della responsabilità e dell'indifferenza, occorre detronizzare la sinistra e il suo culturame da strapazzo. Una dittatura di destra potrebbe accorciare i tempi, ma è una soluzione miope. Le dittature sono cause di tragedie e dopo di loro la sinistra torna più forte di prima. No. Niente scorciatoie. Occorre puntare sulla democrazia, sul libero scambio di opinioni, e sulla capacità di persuadere chi ci ascolta. I tempi saranno lunghissimi, ma una volta che la sinistra sarà sconfitta, non potrà risollevarsi.
avatar
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggi : 15077
Data d'iscrizione : 21.07.14

Torna in alto Andare in basso

Re: L'indifferenza, segno di civiltà

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum