"Ho la bronchite"

Andare in basso

"Ho la bronchite"

Messaggio  sandrocchio il Gio 11 Gen 2018 - 8:03

Non mi fa piacere per lui, ma una settimana fa mi diceva che lui, a casa, con una temperatura di 20 gradi, stava benissimo. Ho evitato di dirgli che io vivo a una temperatura costante - estate e inverno - di 25 gradi. Gli ho solo chiesto se il suo corpo provasse un senso di tepore. "Tepore no - mi ha risposto - ma mi copro bene e mi sono abituato". Oggi ha la bronchite. Certo, non è detto che gli sia venuta perchè vive a venti gradi. C'è gente che magari vive in casa con una temperatura ambiente di diciotto gradi e sta benissimo. In ogni caso, lui ha la bronchite, mentre io vivo nel tepore e - per il momento - sto benissimo.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Torna in alto Andare in basso

Re: "Ho la bronchite"

Messaggio  sandrocchio il Gio 11 Gen 2018 - 8:08

La scienza, per carità, può dire quello che vuole. Secondo me vivere a 19-20 gradi d'inverno e a 30 gradi d'estate fa malissimo. Il corpo non prova sollievo né d'estate, né d'inverno. Secondo me bisogna trovare una temperatura costante che garantisca sollievo in ogni stagione. Io penso d'averla trovata. Poi ognuno faccia ciò che crede.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  gauss il Gio 11 Gen 2018 - 8:51

.....
........
Un consiglio mi permetto di darlo anch’io: uscite più scoperti che potete. Da ragazzo, con una madre russa che si curava poco del freddo e, per la verità, anche di me, io d’inverno uscivo scamiciato, senza golf, con i calzoncini corti fino all’inguine. I miei vicini Mosca, quattro figli del famoso umorista più o meno della mia età, uscivano coperti fino al collo, sciarpe, cappotti pesanti, cappelli e, quel che è più grave, in una famiglia snob e un po’ parvenu (si trattava pur sempre di giornalisti) calzoni corti sì ma fino al ginocchio “perché così li porta Carlo d’Inghilterra”. Bene, in tutti quegli anni io non ho mai beccato un’influenza, i Mosca se ne facevano una mezza dozzina a stagione e più si coprivano e più si ammalavano.
........
....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gauss
Abituale
Abituale

Messaggio  savita il Gio 11 Gen 2018 - 11:52

sandrocchio ha scritto:Non mi fa piacere per lui, ma una settimana fa mi diceva che lui, a casa, con una temperatura di 20 gradi, stava benissimo. Ho evitato di dirgli che io vivo a una temperatura costante - estate e inverno - di 25 gradi. Gli ho solo chiesto se il suo corpo provasse un senso di tepore. "Tepore no - mi ha risposto - ma mi copro bene e mi sono abituato". Oggi ha la bronchite. Certo, non è detto che gli sia venuta perchè vive a venti gradi. C'è gente che magari vive in casa con una temperatura ambiente di diciotto gradi e sta benissimo. In ogni caso, lui ha la bronchite, mentre io vivo nel tepore e - per il momento - sto benissimo.
Non ti conviene aspettare la fine dell'epidemia influenzale prima di vantarti ? Cool
Un po' di scaramanzia non guasterebbe . Non sfidare l'invidia degli dei .

In ogni modo , il tuo esempio sul piano della statistica fa acqua da tutte le parti.
-Non è provata la correlazione.
-Non dicise tu e lui avete la stessa età, le stesse condizioni fisiche di base, la stessa anamnesi clinica, se abitate nello stesso quartiere della stessa città ecc.
- Ad ogni età , ci sono persone più predisposte ad ammalarsi di bronchiti di altre .
savita
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  gus il Gio 11 Gen 2018 - 13:51

sandrocchio ha scritto:Non mi fa piacere per lui, ma una settimana fa mi diceva che lui, a casa, con una temperatura di 20 gradi, stava benissimo. Ho evitato di dirgli che io vivo a una temperatura costante - estate e inverno - di 25 gradi. Gli ho solo chiesto se il suo corpo provasse un senso di tepore. "Tepore no - mi ha risposto - ma mi copro bene e mi sono abituato". Oggi ha la bronchite. Certo, non è detto che gli sia venuta perchè vive a venti gradi. C'è gente che magari vive in casa con una temperatura ambiente di diciotto gradi e sta benissimo. In ogni caso, lui ha la bronchite, mentre io vivo nel tepore e - per il momento - sto benissimo.

Io con il termoregolatore in ogni stanza ho la temperatura ottimale.
gus
Abituale
Abituale

Messaggio  sandrocchio il Gio 11 Gen 2018 - 15:42

savita ha scritto:

Non ti conviene aspettare   la fine dell'epidemia influenzale prima  di vantarti ? Cool
Un po' di scaramanzia non guasterebbe . Non sfidare  l'invidia degli dei .

In ogni  modo , il tuo esempio sul piano della statistica fa acqua da tutte le parti.
-Non è  provata la correlazione.
-Non dicise tu e lui avete la stessa età, le stesse condizioni fisiche di base, la stessa  anamnesi clinica, se abitate nello stesso quartiere della stessa città ecc.    
-  Ad ogni età , ci sono persone più predisposte ad ammalarsi di bronchiti di altre .
Se mi venisse l'influenza me ne starei una settimana a letto, ben coperto, e non abbasserei la temperatura ambiente di mezzo grado. Non ho elementi per dire che ci sia concatenazione, così come non ne ho per dire che non ci sia. Io dico solo che lui vive a una temperatura di venti gradi e gli è venuta la bronchite. E nessuno mi può smentire.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: