Marino condannato...

Andare in basso

Marino condannato...

Messaggio  flea il Sab 13 Gen 2018 - 15:30

Ma vivo io in un paese diverso?
Voglio dire questo - e credo non sia benaltrismo - che nella città dove ha comandato e ancora comanda una cosa come la Banda della Magliana, con una ramificazione, un potere, una estensione orizzontale e verticale, una serie di rapporti e corruzione con tutto quello che c'era di rapportabile e corrompibile - da psichiatri forensi a Nar, da magistrati a senatori, da Vaticano a medici carcerari, da P2 a Massoneria, da Camorra a Ministeri, da Clan a servizi segreti; e omicidi, sequestri, rapine, traffici, rapporti con cose che vanno dal Caso Moro, ad Emanuela Orlandi e assassinio di Pecorelli, e strage di Bologna e chissà cos'altro; e quando si viene a sapere che diversi appartenenti alla suddetta sono liberi, o, che è peggio, a capo di strutture per il reinserimento dei detenuti; e che è praticamente certo che visti i grandi riciclaggi di denaro o il reinvestimento di enormi proventi di denaro in attività edilizie, commerciali, all'estero, in Svizzera, tanti coinvolti non sono stati nemmeno sfiorati; o quando si dà un'occhiata alla biografia di Carminati che è dagli anni 70 che viene coinvolto in omicidi ed attività illecite a vario titolo, e sempre è riuscito a farla franca, ora un'assoluzione, ora uno scagionamento, ora un'insufficienza di prove, ora condanne a due, tre anni, e poi fuori per indulti, indulti, indulti, sconti, pretese di rieducazione; o che anche quando andavano in carcere, uscivano dal carcere dopo un paio d'anni e per giunta più forti o in grado d'intrecciare nuove relazioni e ramificazioni; o che quando alla fine degli anni '80 con il primo pentito e i primi processi, quando si sarebbe potuto decapitare la banda ed anche ramificazioni con la mafia, di grado in grado di giudizio, e poi con il tribunale della libertà, si riuscì a negare l'esistenza dell'organizzazione e a scarcerare buona metà degli imputati, togliendo la protezione al pentito che fu subito dopo ucciso.
Insomma una situazione criminale - e la semplice consultazione di Wikipedia è più vertiginosa di qualsiasi versione romanzata di film o sceneggiati - da paese del terzo mondo, non un paese occidentale.
E in tutto questo gioiamo perché....quel "delinquente" dell'ex sindaco viene condannato per una, scusate, stronzata di scontrini, di poche migliaia di euro.
Quando sarebbe più sensato pensare che Marino abbia, sebbene inconsciamente, pestato i piedi a qualcuno, e che la storia degli scontrini sia stata una leggerezza stupida di un personaggio fuori posto in quella che deve essere Roma.

flea
Abituale
Abituale

Torna in alto Andare in basso

Re: Marino condannato...

Messaggio  sandrocchio il Sab 13 Gen 2018 - 16:07

flea ha scritto:Ma vivo io in un paese diverso?
Voglio dire questo - e credo non sia benaltrismo - che nella città dove ha comandato e ancora comanda una cosa come la Banda della Magliana, con una ramificazione, un potere, una estensione orizzontale e verticale, una serie di rapporti e corruzione con tutto quello che c'era di rapportabile e corrompibile - da psichiatri forensi a Nar, da magistrati a senatori, da Vaticano a medici carcerari, da P2 a Massoneria, da Camorra a Ministeri, da Clan a servizi segreti; e omicidi, sequestri, rapine, traffici, rapporti con cose che vanno dal Caso Moro, ad Emanuela Orlandi e assassinio di Pecorelli, e strage di Bologna e chissà cos'altro; e quando si viene a sapere che diversi appartenenti alla suddetta sono liberi, o, che è peggio, a capo di strutture per il reinserimento dei detenuti; e che è praticamente certo che visti i grandi riciclaggi di denaro o il reinvestimento di enormi proventi di denaro in attività edilizie, commerciali, all'estero, in Svizzera, tanti coinvolti non sono stati nemmeno sfiorati; o quando si dà un'occhiata alla biografia di Carminati che è dagli anni 70 che viene coinvolto in omicidi ed attività illecite a vario titolo, e sempre è riuscito a farla franca, ora un'assoluzione, ora uno scagionamento, ora un'insufficienza di prove, ora condanne a due, tre anni, e poi fuori per indulti, indulti, indulti, sconti, pretese di rieducazione; o che anche quando andavano in carcere, uscivano dal carcere dopo un paio d'anni e per giunta più forti o in grado d'intrecciare nuove relazioni e ramificazioni; o che quando alla fine degli anni '80 con il primo pentito e i primi processi, quando si sarebbe potuto decapitare la banda ed anche ramificazioni con la mafia, di grado in grado di giudizio, e poi con il tribunale della libertà, si riuscì a negare l'esistenza dell'organizzazione e a scarcerare buona metà degli imputati, togliendo la protezione al pentito che fu subito dopo ucciso.
Insomma una situazione criminale - e la semplice consultazione di Wikipedia è più vertiginosa di qualsiasi versione romanzata di film o sceneggiati - da paese del terzo mondo, non un paese occidentale.
E in tutto questo gioiamo perché....quel "delinquente" dell'ex sindaco viene condannato per una, scusate, stronzata di scontrini, di poche migliaia di euro.
Quando sarebbe più sensato pensare che Marino abbia, sebbene inconsciamente, pestato i piedi a qualcuno, e che la storia degli scontrini sia stata una leggerezza stupida di un personaggio fuori posto in quella che deve essere Roma.

Marino era stato assolto dopo aver cercato di sistemare la questione restituendo al Comune di Roma parte del malloppo. Lo scadalo non sta nelle malefatte di quel delinquentello di paese, indegno pure di essere definito "rubagalline". Lo scandalo sta nel fatto che Marino, essendo stato assolto dopo aver restituito i soldi, è passato per un benefattore. Una volta assolto dalla Magistratura, lui non ha restituito il maltolto, ma ha fatto beneficenza. Come fai a non arrivarci? Marino non solo è stato assolto, ma è passato per un essere magnanimo, che versa l'obolo alCcomune pur essendo innocente. Questo è lo schifo, non tanto il fatto che sia una sottospecie di rubagalline.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  oedipus il Sab 13 Gen 2018 - 18:40

Ma sì, che Marino stia dentro in fin dei conti ha parcheggiato la Panda in divieto di sosta, ha usato, come tutti, la carta di credito del comune, ha insolentito il Papa che l'ha smentito pubblicamente.
Avanti gli altri, quelli che non sanno un cazzo di politica e di governo comunale, quelli che dovevano salvare Roma dalla catastrofe e invece le hanno dato il colpo mortale, quelli che per prima cosa hanno imparato a vendersi le cariche comunali facendosi stipulare assicurazione a propria insaputa, come Scajola, ma che non riscuotendole (le avrebbero riscosse dopo essere usciti dalla politica e in tempi più sicuri) non hanno commesso reati.
oedipus
Appassionato
Appassionato

Messaggio  savita il Sab 13 Gen 2018 - 20:00

Io non metto  in discussione le sentenze della  magstratura italiana :  altrimenti che cosa ci resterebbe in cui credere ?   Sono  addolorata per  questa ultima sentenza :  questo è un mio diritto , come ho detto in altro thread, e aspetto il terzo grado di giudizio sperando che questo come minimo ridimensioni  gli errori di Marino e li collochi nella giusta proporzione . D'altra parte, ogni caso va giudicato in sè e per sè;  e i ben più grandi   intrecci corruttivi e di malaffare di cui parla giustamente Flea sono molto diffiicli da districare, come minimo richiedono molto più tempo, proprio perchè fanno parte di  un'immensa ragnatela .
savita
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  flea il Sab 13 Gen 2018 - 20:27

savita ha scritto:Io non metto  in discussione le sentenze della  magstratura italiana :  altrimenti che cosa ci resterebbe in cui credere ?   Sono  addolorata per  questa ultima sentenza :  questo è un mio diritto , come ho detto in altro thread, e aspetto il terzo grado di giudizio sperando che questo come minimo ridimensioni  gli errori di Marino e li collochi nella giusta proporzione . D'altra parte, ogni caso va giudicato in sè e per sè;  e i ben più grandi   intrecci corruttivi e di malaffare di cui parla giustamente Flea sono molto diffiicli da districare, come minimo richiedono molto più tempo, proprio perchè fanno parte di  un'immensa ragnatela .

Ma attenzione Savita: anche se il terzo grado confermasse la condanna, questo farebbe di Marino un "delinquente"?
Ma penso di no, nemmeno in un contesto diverso da quello italiano.
Io personalmente, mi sento di criticare la magistratura e le sue sentenze, non quando condannano Marino - che non è naturalmente un "delinquente" - ma per tutte quelle volte che i delinquenti veri, reali, pericolosi, se la cavano con poco.
E non posso pensare che se in Italia c'è corruzione questa cosa non debba riguardare la Magistratura e un sistema giudiziario troppo indulgente.
Per esempio non è accettabile che al sistema Mafia Capitale - tra l'altro emanazione e continuazione anche in un personaggio come Carminati della Banda della Magliana - sia stata tolta l'aggravante di associazione mafiosa.
O che si debba leggere una serie di notizie dove tornano a farsi sentire le prodezze di ex-boss o ex-affiliati - sempre della Magliana- che ritornano alle loro rapine ed estorsioni, o accumulano opere d'arte e ville, quando uno si aspetterebbe di saperli ancora in carcere.

flea
Abituale
Abituale

Messaggio  sandrocchio il Sab 13 Gen 2018 - 22:31

Delinquente è colui che commette un reato, e il peculato - fino a prova contraria - è un reato. Un sindaco che gozzoviglia coi tributi dei cittadini, e lo giustificate. Oppure minimizzate, facendolo passare non per un delinquente, ma per un imbecille. Io lo condanno, voi - nel difenderlo - lo umiliate.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  gauss il Dom 14 Gen 2018 - 8:55

flea ha scritto:
savita ha scritto:Io non metto  in discussione le sentenze della  magstratura italiana :  altrimenti che cosa ci resterebbe in cui credere ?   Sono  addolorata per  questa ultima sentenza :  questo è un mio diritto , come ho detto in altro thread, e aspetto il terzo grado di giudizio sperando che questo come minimo ridimensioni  gli errori di Marino e li collochi nella giusta proporzione . D'altra parte, ogni caso va giudicato in sè e per sè;  e i ben più grandi   intrecci corruttivi e di malaffare di cui parla giustamente Flea sono molto diffiicli da districare, come minimo richiedono molto più tempo, proprio perchè fanno parte di  un'immensa ragnatela .

Ma attenzione Savita: anche se il terzo grado confermasse la condanna, questo farebbe di Marino un "delinquente"?
Ma penso di no, nemmeno in un contesto diverso da quello italiano.
Io personalmente, mi sento di criticare la magistratura e le sue sentenze, non quando condannano Marino - che non è naturalmente un "delinquente" - ma per tutte quelle volte che i delinquenti veri, reali, pericolosi, se la cavano con poco.
E non posso pensare che se in Italia c'è corruzione questa cosa non debba riguardare la Magistratura e un sistema giudiziario troppo indulgente.
Per esempio non è accettabile che al sistema Mafia Capitale - tra l'altro emanazione e continuazione anche in un personaggio come Carminati della Banda della Magliana - sia stata tolta l'aggravante di associazione mafiosa.
O che si debba leggere una serie di notizie dove tornano a farsi sentire le prodezze di ex-boss o ex-affiliati - sempre della Magliana- che ritornano alle loro rapine ed estorsioni, o accumulano opere d'arte e ville, quando uno si aspetterebbe di saperli ancora in carcere.

SOTTOSCRIVO
gauss
Abituale
Abituale

Messaggio  savita il Dom 14 Gen 2018 - 9:36

C'è modo e modo di criticare , senza però accusare i magistrati di malafede . Spesso mi capita di pensare che un magistrato in una sentenza abbia commesso un errore , per esemoio non abbia trovato il giusto modo di conciliare la brutale lettera della legge con la delicatezza oio la peculiarità del caso in esame, o altro : ma non penso che l'abbia fatto di proposito per colpire personaggi politici o parti politiche.
savita
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  gauss il Dom 14 Gen 2018 - 9:54

savita ha scritto:C'è modo e modo di criticare , senza  però accusare i magistrati di malafede . Spesso mi capita di pensare che un magistrato in una sentenza abbia commesso  un errore , per esemoio non abbia trovato il giusto modo di conciliare la brutale lettera della legge con la delicatezza oio la peculiarità del caso in esame, o altro : ma non penso che l'abbia fatto di proposito per colpire personaggi politici o parti politiche.

Puoi certamente credere che i magistrati commettono errori in buonafede e spesso sarà cosi, ma è altrettanto ragionevole dubitare dei comportamenti della magistratura.
Io personalmente la ritengo spesso collusa con il potere politico

gauss
Abituale
Abituale

Messaggio  sandrocchio il Dom 14 Gen 2018 - 10:15

Minimizzare l'operato di quel delinquente è come far passare un atto di bullismo per una ragazzata. Chi fa spallucce sull'operato di Marino rappresenta degnamente il declino morale di questo Paese. Marino andava condannato subito, per aver ammesso la sua colpa. Se si fosse considerato innocente, non avrebbe versato un centesimo al Comune. Lui è un delinquente. Chi lo protegge o minimizza è moralmente un suo complice. Ma il PD pagherà per tutto questo. Il suo destino è segnato.
sandrocchio
Fuori controllo
Fuori controllo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: