La nostra Netiquette personale.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La nostra Netiquette personale.

Messaggio  oriente il Lun 19 Dic 2011 - 20:40

.

Suggerimenti del manuale di stile del "Kansas City Star" presso cui scriveva da giovane di E. Hemingway


  • 1. Usa frasi brevi.
    2. Usa attacchi brevi.
    3. Usa una lingua robusta.
    4. Sii positivo.
    5. Evita il passivo.
    6. Elimina ogni parola superflua.


Suggerimenti di G. Orwell nel saggio La politica e l'inglese


  • 1. Non usare mai metafore, similitudini o altre figure retoriche che sei abituato a vedere sulla      stampa.
    2. Non usare mai una parola lunga se ce n'è una più corta.
    3. Se puoi tagliare una parola, tagliala sempre.
    4. Non usare mai la forma passiva quando puoi usare quella attiva.
    5. Non usare mai una parola straniera, un termine scientifico o un'espressione gergale quando c'è     l'equivalente nella lingua quotidiana.
    6. Rompi immediatamente queste regole prima di dire qualcosa di tremendo.


Suggerimenti del manuale di stile "Meglio morto che moderatore" scritto dal giovane Oriente Kazzenger


  • 1. Il tuo primo accesso non sarà accolto da una "ola": passerai per il solito clone.

    2. Leggi il Forum e rispetta le Sezioni prima di postare; non ripetere 3d con argomenti attivi. Non sei solo e non sei l'unico: qualcuno arriva sempre prima di te.

    3. Inserisci un Titolo abbastanza descrittivo. Questo non è uno spazio per indovini e cliccare su tutti i "Chi lo sa?" - "Help!" - "Dico io…"  per leggere una parola e 10 smile aumenta l'ira funesta.

    4. Evita le solite cose: fatti originale! Cioè fai la parte di te stesso; qui non si fanno provini per sitcom e non ci interessano gli attori di serie b.

    5. Rispetta le opinioni altrui, i credo, le idee politiche. Soprattutto non criticare gli scritti di altri ché tu non sei Leopardi né Manzoni né Einaudi.

    6. Usa la messaggistica privata per comunicazioni personali; a nessuno frega niente se stai per andare in ufficio, ti sei appena cucinato a'mpepata 'e cozz, tua suocera s'installerà in casa tua per la vita.

    7. Se proprio vuoi fare la figura di quello informato, che legge 5 giornali al dì, evita di far passare per tuo l'articolo di Travaglio e posta la fonte. Qui, siamo tutti sgamati!

    8. Evita di pubblicare foto da 1.000.000 di pixel: sgarellano la pagina e mi rendono nervoso. Non sei un graffitaro, sennò non staresti in un Forum, e la pagina non è un muro.

    9. Questo è il penultimo punto, meno male!

    10. Sono insopportabili quelli che "Conosciamoci, facciamo la cena del Forum!" . Tempo un mese se le diranno di santa ragione spettegolando su tutto. Evitate. Vi taglio i diti!



Proibisci a te stesso di :
insultare; offendere; spammare; provocare liti; rompere i maroni; riferirti all'intelligenza o cultura  altrui per denigrare, non sei nessuno per giudicare i gradi intellettivi o culturali; intervenire solo per buttarla in caciara o per svaccare i topic; se non capisci l'ultima frase non sei degno di frequentarci.

Comportamenti puniti severamente:
pubblicazione di comunicazioni private; di email; di notizie o dati assunti al di fuori del Forum concernenti Utenti; foto di minori; riferimenti offensivi che tirino in ballo madri, padri, figli e tutto il parentado; pornografia in immagini e video; argomenti improntati sul razzismo, sessismo, mafiosità: dire "i froci come te…" o "se sei siciliano appoggi sicuro la mafia" o "gli ebrei/negri/culopuzzoni … … " varrà il taglio delle mani e il ban permanente.


Le polemiche tirate per giorni vedranno i topic cestinati senza preavviso.
Per la serie "modera il tuo vicino e vivrai felice" si consiglia caldamente di non inzuppare la tastiera in flame - so che non amate altro - al contrario suggerite un più consono linguaggio e comportamento a quei colleghi forummisti che non intendono smettere i panni - vecchi - di rompicogones.


Le rimostranze pubbliche sulla moderazione o amministrazione del  Forum - e 'un se ne po' più! - saranno d'ufficio stroncate. Io so' io, e il lavaggio del cervello me basta quello che me fanno tutti i giorni.

Tutto il resto qui non compreso, per ragioni di tempo e di capoccia dell'estensore del presente regolamento, verrà valutato caso per caso. O meglio, a caso.

Ricordate che la diffamazione, l'ingiuria, la calunnia, la minaccia sono reati e come tali riferiscono alla legge ordinaria su azione della persona offesa. La responsabilità è esclusivamente personale.

________________
"Regna un grande schifo nel mondo, ma noi ci opporremo con le regole del bridge"
avatar
oriente
Appassionato
Appassionato

Messaggi : 938
Data d'iscrizione : 18.01.11

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum