Pesci

Andare in basso

Pesci

Messaggio  savita il Dom 21 Ago 2011 - 9:42

Fino a settembre mi è stata affidata una coppia di pesci rossi in un piccolo acquario con coperchio .
Prenmetto che non mi piacciono acquari, gabbie per uccelli e simili.
Ho in casa due gatti , e ho osservato che i gatti passavano molto tempo appollaiati vicino all'acquario a osservare il moto dei pesci. Allora per prudenza ho spostato l'acquario in un' altra stanza con la porta chiusa. Però così i pesci non vedono particamente nessuno e nessuna cosa in movimento al di fuori dell'acquario . Chiedo :

- Che cosa vedono i pesci fuori dall'acquario , e come vedono ?
- i pesci si spaventano se un gatto li fissa col naso contro il vetro ?
- viceversa, i pesci soffrono se non vedono mai nessuno all'esterno dell'acquario ?
savita
savita
insuperabile
insuperabile

Torna in alto Andare in basso

Re: Pesci

Messaggio  zelig il Dom 21 Ago 2011 - 10:42

che io sappia hanno la memoria di un minuto

se è vero

è sempre tutto nuovo Very Happy
zelig
zelig
valoroso
valoroso

Messaggio  savita il Dom 21 Ago 2011 - 19:55

zelig ha scritto:che io sappia hanno la memoria di un minuto

se è vero

è sempre tutto nuovo Very Happy

Sembra che non sia vero, e che sia una notizia sparsa per dimunire i sensi di colpa di chi tiene i pesci iin acquari troppo piccoli :

http://www.pescirossi.net/148/memoria-pesci-rossi/

Sicuramente non è semplice sbilanciarsi sulla memoria dei pesci rossi, ed è comprensibile immaginare che il pesce rosso non abbia una memoria particolarmente sviluppata; tuttavia credo che l’esperienza di noi allevatori sia sufficiente per smentire che la memoria dei pesci rossi sia limitata a pochi secondi.

I pesci rossi sono in grado di ricordare cose ben più lontane nel tempo, come ad esempio l’angolo della vasca dove siamo soliti inserire il mangime (quando apriremo l’acquario vi si fionderanno tutti); ricordano quali sono gli angoli più riparati dell’acquario, dove si andranno subito a riparare nei momenti di spavento, e laddove si faccia coincidere l’accensione della luce con l’inserimento del mangime saranno anche in grado di collegare anche questo gesto al momento del pasto (alcuni pesci, al contrario, li ho visti reagire con un momentaneo e breve spavento nel momento dell’accensione del neon).

La “memoria di 3 secondi” mi sembra sinceramente solo un luogo comune, anche perché, come detto, nelle mie ricerche non ho mai rintracciato argomentazioni scientifiche a sostegno di questa tesi.

Mi è capitato anche di leggere assurdità secondo cui proprio grazie alla memoria di pochi secondi, i pesci rossi riescono a vivere anche in una boccia di vetro.

P.S. Come è piccolo l'acquarietto dei pesci che ospito.... Crying or Very sad
savita
savita
insuperabile
insuperabile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: